2020-03-14_215400

Come fare il backup di un sito wordpress


WordPress è un ottimo sistema per creare un sito internet, però è anche vero che va configurato nel modo giusto, va installato il template, i plugin e poi va personalizzato il tutto. L’inserimento dei contenuti è forse la parte più lunga, immagini e testi che formano articoli e pagine.

Se per un baco di qualche plugin, un problema al server o un hacker dovreste perdere tutto sicuramente ne verrebbe fuori un gran danno.

Ecco perché conviene sempre fare dei backup periodici, succede veramente raramente ma può anche capitare che un aggiornamento del core o dei plugin portino ad un crash del sito.

Il plugin che consiglio per eseguire un backup completo, quindi sia dei file che del database mysql, è Duplicator. Ora vi spiego come installarlo.

Entrate nella bacheca di wordpress, cioò nell'area amministrativa. Si fa aggiungendo /wp-admin dopo l'url del vostro sito, ma questo dovreste già saperlo. Nel menù a sinistra andate su plugin -> aggiungi nuovo

Cercate duplicator, digitandone il nome nella barra di ricerca in alto a destra. Premete invio, e dopo che il sistema vi mostrerà i risultati cliccate su installa a fianco del plugin trovato. E' quello di Snap Creek, quindi non potete sbagliare, controllate eventualmente anche il logo.

Dopo che ha finito di installarli, cliccate su "Attiva", il bottone blu.

Del munù a sinistra cercate Duplicator e cliccateci sopra. Qui vi mostrerà una finestra dove dice che non ci sono "pacchetti", questo perché non avete ancora fatto dei backup. Cliccate sul bottone "Crea nuovo". Lasciate pure il nome di default, che include la data e il nome del sito, cliccate su "Continua"

Il plugin scansionerà il sito, aspettate.

Il plugin scansionerà il sito, aspettate.Quando avrà finito vi mostrerà i risultati della scansione, nel mio caso da un avviso perché il sito è grosso e potrebbe dare problemi a seconda del server dove è hostato. Quindi metterò il segno di spunta su "Si. Continua il processo di creazione! e poi cliccherò crea.
Non è detto che a voi esca questo avviso, in caso continuate senza mettere il segno di spunta, perchè non ve lo chiederà.

Ecco che Duplicator sta creando il pacchetto con il backup del vostro sito, files e database mySql, attendete perchè a seconda della grandezza del sito ci vorrò più o meno tempo. Non chiudete la finestra del browser.

Duplicator ha creato il backup del vostro sito wordpress, potete scaricare il file "installer.php" cliccando sul primo bottone blu, e l'archivio completo del vostro sito cliccando sul bottone "Archivio" dove vi indica anche quanto è grosso il file. Mettete questi due files al sicuro, magari su una chiavetta usb (pendrive).

Potrete anche scaricarlo in un secondo momento, tornando alla prima pagina di duplicator questa volta troverete un pacchetto, man mano che ne fate di nuovi l'elenco aumenterà. Quelli più vecchi cancellateli dal server, c'è l'icona del cestino. Vi consiglio comunque di tenerne 3 o 4.

Latest posts by Diego Pellacani (see all)