screenshot chrome

Come fare lo screenshot di un sito con chrome

Guarda che screenshot di siti (realizzati da me) fatti con google chrome. 

Per fare uno screenshot con chrome, quindi catturare una pagina di un sito web, serve un'estensione, si chiama Fireshot. Come vedi nei tre esempi sopra è un ottimo plugin per fare screenshot di pagine web.

Ti spiego le caratteristiche principali: Fireshot può fare lo screenshot di un’intera pagina web dall’inizio fino alla fine in basso, può catturare solo la parte visibile o  farti selezionare col mouse un rettangolo e catturerà solo quell’area. Poi hai la scelta del formato in cui salvare il tuo screenshot della pagina web. Puoi scegliere se salvare in pdf o jpeg. 

Ah dimenticavo, il plugin è gratuito e avrai già queste funzioni ma esiste una versione a pagamento con funzioni più evolute, io uso comunque quella gratuita e mi trovo molto bene senza sentire di prendere quella a pagamento. Bene ora vediamo come installare e usare questo plugin per chrome che serve per catturare schermate di siti.

Per prima cosa apri chrome e vai a questo link: https://chrome.google.com/webstore/category/extensions
è il chrome web store, dove puoi trovre tutte le estensioni di chrome. C'è il campo per la ricerca, scrivici fireshot e fai invio.
Il primo risultato è quello giusto, come vedi in figura. Clicca sul bottone blu "Aggiungi", poi dai la conferma nella finestrella che si apre.

Apparirà l'icona blu con la S bianca in alto a destra, potrebbe essere nascosta se hai tanti plugin, in caso clicca sui tre pallini e la ritroverai.

Ora apri una pagina web di cui vuoi fare lo screenshot, poi clicca sull'icona di fireshot e ti si aprirà il menu con 3 possibilità.
1- Cattura intera pagina, fa lo screenshot dall'inizio della pagina fino al fondo. 2- Cattura parte visibile, fa lo screenshot solo della parte che state visualizzando sul monitor. 3- Cattura selezione, col mouse dovrai selezionare la parte che vuoi catturare, in questo modo potrai estrapolare anche solo un immagine.
Ora proverò a catturare "la parte visibile" quindi cliccherò sulla voce corrispondente.

A questo punto ecco che appare la finestra con lo screenshot della parte visibile al momento. Potrai scegliere se salvarlo in jpeg o pdf. Sotto avrai anche la possibilità di inviarlo via email, stamparlo o copiarlo negli appunti. L'ultima opzione serve ad esempio se poi devi incollarlo in un programma di grafica o in word (od Openoffice).
Semplice, no?

Qui ho provate a catturare un’intera pagina web, vi do un consiglio:

prima di catturare fate scorrere dall’inizio fino in fondo la pagina web.

Lo fa il plugin nel momento della cattura, però se ci sono degli elementi che appaiono man mano che la pagina scorre, rischiate che non vengano catturati.

Ecco che ora sapete come catturare una pagina web e salvarla in pdf oppure come fare lo screenshot di un sito. Questo plugin esiste anche per firefox, quindi se usate questo browser potrete comunque installarlo e usarlo.

Latest posts by Diego Pellacani (see all)