volto umano creata al computer

Volti umani creati dall’intelligenza artificiale


Queste persone ritratte in foto non esistono nella realtà, ma sono in quella virtuale generata da un computer, anzi più specificatamente da due intelligenze artificiali.

 Due software, uno capace di generare volti umani e un altro in grado di riconoscere se il risultato è veritiero o contiene degli errori. Con questo stratagemma il sistema è in grado di dare buoni risultati scartando quelli che hanno una qualità più scarsa. Il sistema utilizza hardware NVIDIA, suppongo CUDA per velocizzare i calcoli, in parole povere utilizza il chip della scheda video per eseguire operazioni insieme al processore vero e proprio.

Il sistema esiste già da un po e lo sto seguendo da tempo, devo dire che ultimamente è migliorato parecchi dando risultati indistinguibili dalla realtà.

Vi mostro l’unico errore che ancora noto ma solo in alcune immagini, se si guarda la linea degli incisivi, i due denti sotto il naso per intenderci, si può vedere che non sono allineati con il centro della bocca o col naso oppure sono uno più grande dell’altro. Questo penso sia l’unica cosa che potrebbe ancora far pensare ad un immagine artificiale, ripeto però che capita solo in alcune.

Non vi resta che andare sul sito https://www.thispersondoesnotexist.com/ e provare a vedere con i vostri occhi una miriade di volti generati al computer, riaggiornando la pagina (premendo F5 su pc o mac) verrà caricato un volto diverso. Le immagini non vengono generate al volo ma pescate da un database di immagini già generate ed elaborate in precenza.

Ecco inoltre 3 video in inglese che spiegano come funziona la AI.

Latest posts by Diego Pellacani (see all)